Biblioteca

 

La biblioteca della scuola mette gratuitamente a disposizione un fondo di circa 12.000 documenti (libri, riviste, dvd) per la consultazione e il prestito ad allievi e docenti, e dal 2009 anche al pubblico. Ogni anno entrano circa 400 nuovi documenti. Si possono anche fare delle proposte di acquisto.
Ogni allievo di prima media riceve una tessera che potrà utilizzare anche in altre biblioteche e centri di documentazione scolastici (www.sbt.ti.ch).
Tramite il catalogo online  http://aleph.sbt.ti.ch si possono trovare e prenotare romanzi, racconti, fumetti e film, così come documentazione varia su tutti gli argomenti, per ricerche, curiosità o interessi personali.
La biblioteca fa parte del Sistema bibliotecario ticinese e aderisce al prestito interbibliotecario; se il libro desiderato si trova in un’altra biblioteca c’è la possibilità di ritirarlo nella propria sede.

La biblioteca della nostra sede

 

Nome

   Biblioteca Scuola Media Bellinzona 2

Indirizzo

   Via al Maglio 9
   6500 Bellinzona

Telefono
E-mail

   091 814 01 33
   lucia.dellambrogio@edu.ti.ch

Orari

   Lunedì                              13.15-17.15

   Martedì      7.45-12.15 / 13.15-17.00

   Mercoledì            chiuso

   Giovedì      7.45-12.00 / 13.15-17.15

   Venerdì      7.45-12.15

Profilo

Biblioteca scolastica e di pubblica lettura, mette a  disposizione fondi librari e documentari. In particolare è dotata di testi adatti agli allievi della scuola media (10-15 anni).

Collaboratori

   Lucia Dell'Ambrogio

   Flavio Stallone

bibliotecaria

collaboratore

Tel. 091 814 01 33

 

 

Fondo

Il patrimonio librario complessivo della biblioteca è di circa 16000 volumi, una decina di riviste in abbonamento e circa 500 dvd.

Accesso al fondo

Pur essendo destinata in particolare agli allievi e ai docenti di sede, dal 2009 la biblioteca è aperta al pubblico.

Cataloghi

   Quasi tutti gli oltre 16.000 documenti sono registrati nel catalogo collettivo SBTs. Il catalogo cartaceo scheda i titoli fino al 1996.

Servizi

L’iscrizione alla biblioteca è gratuita per gli studenti. Sono offerti i servizi di prestito, ricerche, consulenza. La biblioteca aderisce al prestito interbibliotecario fra le sedi scolastiche.

Prestito

   Durata: libri 28 giorni, riviste, vhs e dvd 14 giorni

Infrastruttura

   2 pc per la consultazione bibliografica e di banche dati. 24 posti a sedere.

Durante le vacanze scolastiche la biblioteca rimane chiusa.

Durante le vacanze estive la biblioteca rimane aperta per due settimane dopo la chiusura della scuola e riapre due settimane prima dell'inizio.

 

Prestito

Per usufruire dei servizi della biblioteca è necessario avere la tessera del Servizio bibliotecario ticinese (SBT), ottenibile gratuitamente al primo prestito. Il prestito è gratuito e ciascun utente può ottenere 5 documenti contemporaneamente (sono possibili eccezioni).

Il prestito di 28 giorni può essere rinnovato a condizione che altri utenti non necessitino della stessa documentazione.

Per accedere al catalogo scolastico delle biblioteche cantonali e nazionali consulta il sito www.sbt.ti.ch

AllegatoDimensione
biblio-smbel2.pdf150.28 KB